Dal 1987 LARIO CONSUL opera con professionalità nel campo della consulenza amministrativa nel settore accise. Forte di una pluriennale esperienza sul campo, maturata a stretto contatto con multiformi realtà operative nel settore petrolifero e petrolchimico, il nostro personale offre un’assistenza qualificata nel risolvere le problematiche legate alla gestione di depositi commerciali di prodotti energetici, distributori di carburante, opifici farmaceutici industriali, officine di produzione di energia elettrica e molto altro.
Il settore delle accise e delle imposte di consumo abbraccia un’ampia fascia produttiva, industriale e privata. Le accise interessano infatti l’energia elettrica, il gas metano, i bitumi, l’olio lubrificante, i prodotti energetici, l’alcool, la birra ed il vino. Le problematiche risultano quindi essere molteplici e riguardano l’impiego, la detenzione, l’elaborazione, la circolazione, la commercializzazione e l’utilizzo dei suddetti prodotti. Oltre alla consulenza diretta per lo svolgimento delle attività operative di depositi, opifici, distributori ed officine elettriche, seguiamo dal primo passo l’iter per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni afferenti alle suddette attività. Ecco un breve ed incompleto accenno alle autorizzazioni da noi trattate:
- Decreti di autorizzazione per l’installazione e/o la modifica di depositi di prodotti energetici ad uso privato/industriale/commerciale;
- Licenze dell’Agenzia delle Dogane relative ad ogni ramo di accisa;
- Certificati Prevenzione Incendi;
- Licenze comunali per distributori di carburante;
- Autorizzazione all’impiego agevolato, per uso industriale, di prodotti soggetti ad accisa;
- Autorizzazione all’impiego di alcool etilico, metilico, propilico ed isopropilico nonché di prodotti soggetti al D.L. n. 322.
Più in generale ci occupiamo dell’assistenza tecnica e fiscale nella conduzione di depositi commerciali, fiscali, industriali e privati nei settori prodotti energetici ed alcool e forniamo il servizio di centro elaborazione dati per la gestione di impianti di riscaldamento centralizzati condotti in regime di gestione calore. Inoltre, vista la recente introduzione della telematizzazione delle accise, offriamo anche un servizio di elaborazione ed invio telematico alle Dogane dei dati di giacenza, movimentazione prodotti e notifica di ricezione e-Ad e siamo già proiettati verso una gestione periferica dei depositi commerciali in vista della prossima introduzione del DAS elettronico.
Nel corso della nostra pluriennale attività, siamo stati testimoni della nascita delle principali normative che regolano le attività di cui sopra: D.L. n. 331 convertito in legge n. 427, D.L. n. 322, D.L. n. 504 testo unico delle accise per citarne solo alcuni. Pertanto riteniamo di avere l’esperienza e la preparazione per affrontare e risolvere con successo qualunque ostacolo possiate incontrare nella Vostra realtà operativa ed assistervi poi per aiutarvi ad evitarne di nuovi.
Avvalendoci dell’opera di collaboratori di provata esperienza, iscritti all’albo professionale dei tecnici abilitati dal Ministero dell’Interno, siamo anche in grado di espletare le pratiche presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco relative alla presentazione ed approvazione di progetti, all’ottenimento ed al rinnovo dei certificati di prevenzione incendi e altro.
Dulcis in fundo, siamo orgogliosamente vicini ai 40 anni di attività nella produzione e distribuzione di registri cartacei e modulistica per la movimentazione di prodotti energetici, alcool e materie prime e da anni siamo i fornitori esclusivi dei registri per le stazioni di servizio di carburante per alcuni dei più importanti marchi petroliferi a livello nazionale.
Metteteci alla prova!