Con il provvedimento D.L. 02 marzo 2012 n. 16, art. 2 punto 9 da trasformare in legge, è stato introdotto un importante capitolo riguardante i registri di carico e scarico previsti dal DL 504 e successive modifiche. Sarà infatti possibile sostituire tutti i suddetti registri con la presentazione esclusivamente telematica delle movimentazioni dei prodotti. La sostituzione non è obbligatoria ma facoltativa e riguarda varie categorie tra cui gli esercenti di distributori stradali e privati, gli esercenti di depositi privati di prodotti energetici superiori ai 25 metri cubi, gli operatori che trattano alcool ed altri. Quindi i registri modello B e C, solo per fare un esempio, che rappresentano quelli di maggiore utilizzo e diffusione, potranno essere sostituiti dall’invio telematico delle movimentazioni giornaliere. Vale la pena di sottolineare, in attesa della formulazione di apposito regolamento da parte delle dogane, che la sostituzione del registro cartaceo comporta comunque l’obbligo di registrazione giornaliera delle movimentazioni con invio delle stesse alle dogane in tempi ancora da definire, così come già in atto per i depositi commerciali di prodotti energetici e alcune categorie di opifici di alcool. Si attendono maggiori dettagli e note operative da parte delle dogane entro i prossimi sei mesi.
News
DIFFERIMENTO E-DAS NAZIONALE ED E-AD OLI LUBRIFICANTI
Con D.D. prot. 130294/RU del 07/03/2023, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha differito al 1° luglio 2024 l’obbligo di emissione di e-AD per la circolazione degli oli lubrificanti in sospensione, mentre l’obbligo di emissione di e-DAS nazionale per tutti i prodotti assoggettati ad accisa, inclusi quelli condizionati, diversi dai prodotti per i quali l’obbligo è già in vigore, è differito al 1° ottobre 2024.
ENTRATA IN VIGORE DOCUMENTO DAS ELETTRONICO
Con la circolare n. 34/2020 l’ADM ha reso noti gli adempimenti per l’imminente entrata in vigore del documento e-Das, fissata per il 30/09/2020.
Archivio notizie